venerdì 31 ottobre 2014

LEONARDO DA VINCI E' UN PO' CERRETESE!

Anche se il titolo può apparire un po' provocatorio (e in parte lo è), questa è in soldoni la realtà che è emersa da alcune ricerche condotte tra archivi e biblioteche: il grandissimo Leonardo da Vinci ha origini cerretesi per parte di madre!

Il suo nome era Caterina, una ragazza di umile condizione, forse addirittura una schiava, figlia di un tal Boscaiolo Guidi; la ragazza abitava nel centro di Cerreto: di lei si innamorò il benestante ser Piero da Vinci, notaio: la loro fu una storia "breve, ma intensa", che dette come frutto niente di meno che la nascita del celeberrimo genio toscano, nell'aprile del 1452, a Vinci. Pochi mesi dopo, la donna fu data in moglie a un certo Accattabriga, mentre Piero, il padre di Leonardo....
...fu mandato a lavorare a Firenze dal padre, Antonio, con l'obbligo di sposare una nobildonna, Albiera di Giovanni Amadori, per far tacere le voci sulla relazione amorosa di suo figlio con Caterina. Il piccolo Leonardo rimase nella casa del nonno, sulle colline di Anchiano, vicino Vinci, accudito dalla nonna Lucia e dallo zio Francesco, dove varie volte poté incontrare anche sua madre, Caterina.

A Cerreto è stata identificata la casa presso cui è vissuta la giovane Caterina, che attualmente è in vendita: solo se interessati all'acquisto, la nostra Agenzia potrà farvela visionare. Si tratta di una casa davvero carina, molto accogliente, in pietra, legno e cotto, con scalette, nicchie e antiche iscrizioni incise sulla pietra, all'interno delle stanze, con un piccolo e grazioso cortile dove potrete tenere piante e piccoli animali. Vi sarà possibile respirare la stessa aria che vi respirava Caterina, e probabilmente lo stesso piccolo Leonardo: chissà che respirare quell'aria non faccia diventare un po' dei genii anche noi?!

La nostra Agenzia è anche questo: una realtà moderna che ama il sapore dell'antico, e lo promuove con amore e passione per le nostre gloriose radici.

NICOLLE LOPOMO

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ti risponderemo al più presto!