martedì 12 luglio 2016

LE FESTE ESTIVE A CERRETO GUIDI

A Cerreto Guidi non c'è modo di annoiarsi durante le lunghe e calde estati toscane!
Garantisco che si mangia benissimo alla Sagra del Papero e del Cinghiale, che quest'anno terminerà il 17 luglio (affrettatevi, siete ancora in tempo a gustarne le prelibatezze!): in un largo piazzale con una vista sulle colline circostanti e un piacevole venticello che vi rinfrescherà durante il vostro pasto, potrete assaporare primi e secondi a base di papero e cinghiale e pizze a volontà, con una nutrita carta di ottimi vini, anche locali.

Si è conclusa da poco invece la Sagra del Pesce di Bassa, frazione di Cerreto, che richiama ogni anno tantissimi golosi e appassionati dei sapori del mare.
Altra importante manifestazione culturale e di intrattenimento è Medicea, un festival rigorosamente a ingresso gratuito che, come la Sagra, durerà fino al 17 luglio, e che riguarda una lunga serie di eventi, mostre e spettacoli, alcuni dei quali centrati sul vino delle nostre terre. Voglio in particolare segnalare la bellissima iniziativa 'agricola' che si svolgerà il 16 e il 17 luglio nelle campagne di Cerreto Guidi, che ci ricorda le nostre radici squisitamente contadine: se in Fiera, la vivace piazza alberata di Cerreto, saranno esposti i trattori d'epoca tirati a lucido, sul pittoresco colle di san Zio sarà protagonista una emozionante coltratura in notturna a opera di quegli stessi enormi trattori esposti in Cerreto, che vi riporterà indietro nel tempo e che farà stupire i vostri bambini: i trattori che si impennano mentre affondano i loro coltri nelle zolle indurite dal caldo fanno davvero impressione! Sarà uno spettacolo indimenticabile, assicurato! Giovedì 14 luglio inoltre, sempre in Fiera verrà organizzato "Freschi in Fiera", un interessante mercatino notturno di prodotti locali.
Durante tutta l'estate è musica e relax al Lago I Salici, un luogo immerso nel verde, freschissimo, dove le sere potrete andare al Chiosco per pranzare e cenare, tirare con l'arco o approcciarvi all'affascinante mondo della falconeria, mentre tutti  i venerdì potrete venire a bere qualcosa di fresco ascoltando musica live fino al 9 settembre.
Gli appassionati di cultura locale dovrebbero leggersi il programma di convegni che si tengono nella Villa Medicea: l'ultimo di questi, che riguardava la Vitivinicoltura Biodinamica Moderna, si è svolto il 9 luglio.
Altra festa suggestiva è La Notte di Isabella, che si è tenuta il 2 e il 3 luglio: una splendida rievocazione storica rinascimentale che coinvolge abitanti e palazzi del borgo, tutto in stile e costumi rigorosamente rinascimentali, con esibizioni musicali e teatrali sparse per le vie del paese, bancarelle che vendono prodotti artigianali di vario tipo, artigiani al lavoro nelle strade, osterie che cucinano piatti dai nomi e dai sapori rinascimentali, e tanta tanta gente che si diverte, mangia e beve in compagnia! Sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo!
L'estate cerretese si conclude con l'evento che i Cerretesi attendono per tutto l'anno: il Palio del Cerro, che solitamente viene disputato il primo sabato di settembre, coinvolge le quattro contrade in cui il paese è suddiviso in gare di velocità, di agilità, di forza e di precisione che susciteranno mille emozioni nel numeroso pubblico delle tribune. Sapete che per ben 12 anni Alessandro dell'Agenzia Immobiliare è stato un forte giocatore del Palio? Chiedeteglielo, quando venite in Agenzia! ;-)
 
CECCONI IMMOBILIARE
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ti risponderemo al più presto!