mercoledì 7 marzo 2018

LE LOCALITA' DI CERRETO GUIDI: LAZZERETTO

Malati di peste in una miniatura del XV secolo
Se ieri in un nostro post abbiamo parlato di Stabbia, oggi ci occupiamo di una frazione confinante: Lazzeretto, che si trova lungo la direttrice stradale che collega Cerreto Guidi a Lamporecchio (PT), al di là del torrente Vincio. 
Anche in questo caso il toponimo ci indica, ancor più chiaramente che nel caso di Stabbia, che questa frazione ha avuto un'origine storica particolare, collocabile collocabile con precisione nel 1631, quando una violenta epidemia di peste colpì le nostre zone: era cioè nata come sede di ricovero per gli appestati di Cerreto, che venivano allontanati dal borgo per evitare il contagio della sua popolazione. 
Da notare che in Toscana questo toponimo è unico! Bisogna uscire dalla nostra regione per trovare altre località denominate "Lazzeretto" o "Lazzaretto". 

Ed è bello anche osservare che la peste che decimò la popolazione cerretese e che provocò la nascita di Lazzeretto è la stessa peste di cui racconta Alessandro Manzoni nei suoi Promessi sposi: pensate che nella sola città di Firenze, abitata all'epoca da circa 80.000 persone, ne morirono 10.000 nel giro di due anni (1630-1631)!
Oggi indubbiamente la frazione ha perso le tracce della sua origine "medica", ma è zona residenziale in cui sono presenti scuole e attività commerciali; di particolare interesse storico è la Chiesa della Madonna della Neve (venerata anche altrove con il nome latino Maria ad nives), anch'essa sorta intorno al 1632 per volere del vescovo e poi più volte restaurata, fino a perdere le sue connotazioni architettoniche originali.
La frazione ha uno sviluppo principalmente oblungo, dato che, come già detto, segue la linea stradale che la taglia principalmente a metà, ed è collocata in una zona pianeggiante (siamo a circa 35 mt. sul livello del mare).
E' piacevole vivere a Lazzeretto, per la tranquillità dei luoghi, per il verde che la circonda e per la comodità della sua dislocazione geografica.
Clicca sul link seguente per visualizzare la mappa di Lazzeretto: Lazzeretto - Google Maps

CECCONI IMMOBILIARE

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ti risponderemo al più presto!