martedì 6 marzo 2018

LE LOCALITA' DI CERRETO GUIDI: STABBIA

Uno dei nostri immobili in vendita a Stabbia, immerso nel suo verde
Oggi vi deliziamo con un post sulla frazione cerretese di Stabbia, di cui esploreremo l'origine del nome, la storia e le caratteristiche odierne.
Partiamo dall'etimologia di questo nome: probabilmente deriva dal latino stabulum, che significa "stalla", a indicare che nei territori oggi occupati dalle villette stabbiesi erano presenti pascoli e stalle in cui gli animali si riparavano. Del resto, l'etimologia potrebbe essere corretta: Stabbia si trova su un terreno pianeggiante, costeggiata dal torrente Vincio, a pochi passi dall'area protetta del Padule di Fucecchio: sicuramente un terreno fertile e umido, ricco di prati e acque, per la gioia di mandrie di mucche e greggi di pecore.

La zona fu comunque abitata fin dalla Preistoria: ne sono testimonianza manufatti in pietra rinvenuti in occasione di alcuni recenti lavori edili e agricoli. Ormai in piena età moderna, il poeta Santi Saccenti parla di Stabbia nei suoi versi:
"E guarda un po', se là vicino a Stabbia
vi sia più di quei pesci il fradicium?
Se un ve ne trovi, che il malanno i' m'abbia,
vi troverai bensì più d'un villano,
che colla vanga in man suda e s'arrabbia,
Perch'ora, ove fu lago v'è un fertile piano..."
Ai tempi di Saccenti (ma anche prima, all'epoca dei Medici, già padroni dal 1548 della fattoria di Stabbia), Stabbia era una florida fattoria, composta da circa una quindicina di poderi, da cui si ricavavano molti beni. Secondo studi storici, le case che nel Medioevo e in epoca rinascimentale costellavano il territorio di Stabbia erano piuttosto capanne, a testimonianza della povertà delle persone che abitavano la zona, a differenza di Cerreto, per cui i documenti parlano di vere e proprie "case". Fino all'Ottocento, inoltre, le colline intorno a Stabbia erano occupate da boschi di cerri e querce, che non troppo lentamente hanno lasciato il posto agli "invasivi" pini marittimi.
Oggi Stabbia è una frazione ricca di servizi e di una vivace zona industriale; la costruzione di villette nuove prosegue e molti sono gli immobili di pregio presenti oggi nella località. Per i bambini c'è tutto: dalle scuole, ai parchi giochi, alla gelateria, alle edicole, ai parchi con percorsi naturalistici immersi nella natura tutta particolare del vicino Padule. In seguito al downburst, fenomeno atmosferico distruttivo che si verificò nel settembre del 2014, la località ha subìto un'opera generale di riqualificazione che ha rinnovato generalmente il suo aspetto urbanistico.
Qui un link utile : Stabbia- Google Maps

CECCONI IMMOBILIARE

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ti risponderemo al più presto!