giovedì 17 luglio 2014

TOSCANA: SAN MINIATO (attualità e altro)

SIC NOS IN SCEPTRA REPONIS ("così ci restituisci agli antichi onori"). Questo è il motto latino desunto dall'Eneide, il grandioso poema epico composto dal poeta latino Virgilio  ai tempi di Cesare Ottaviano Augusto (Aen. I, 253),che possiamo leggere nello stemma comunale di San Miniato, costituito da un leone rampante dorato che in una zampa tiene una piccola spada e che è inserito in uno scudo rosso contornato da due rami di alloro.
La frase desunta dall'Eneide, estrapolata dal suo contesto originario (in cui era Venere, madre di Enea, a pronunciarla in una sua richiesta di aiuto e conforto a Giove), assume il significato universale e quasi poetico di un ritorno di San Miniato (o di una speranza di tornare) all'antico splendore, all'antica potenza che caratterizzò questo borgo.
Oggi il borgo è effettivamente ben caratterizzato geograficamente, economicamente e culturalmente: si può cioè dire che l'auspicio contenuto nel motto virgiliano dello stemma comunale si è per molti aspetti realizzato.
Geograficamente, San Miniato è collocata in posizione collinare, e domina la piana del Valdarno Inferiore, ponendosi a metà strada tra Pisa e Firenze (e questa sua particolare posizione l'ha resa un punto urbanistico nevralgico nella storia: per approfondimenti vede il post precedente!). La sua conformazione edilizia medievale è ancora oggi ammirabile in tutta la sua bellezza: il centro storico (San Miniato alto) è davvero caratteristico e molto ben conservato: sono ancora visibili le mura, le case sono state ristrutturare secondo i canoni edilizi tipici dell'abitato (mattoni, legno, cotto, pietra) e la Rocca di Federico II, ricostruita nel secondo dopoguerra, è visibile a chilometri di distanza (ed è anche aperta al pubblico). Alla Rocca si accede attraverso un sentiero pedonale davvero caratteristico e molto comodo:  non appena sarete giunti in cima, potrete ammirare un panorama davvero mozzafiato.
Il centro storico è meta privilegiata di una clientela turistica, la cui affluenza è costante durante tutto l'arco dell'anno. Anche le campagne circostanti sono predilette dai molti turisti, italiani e stranieri, che decidono di visitare la Toscana, decidendo spesso di soggiornare in agriturismo, ma ancora più spesso in appartamenti caratteristici, in modo da poter vivere le loro vacanze come fossero dei veri 'Toscani'. Il fatto che a San Miniato si vive bene, è confermato dall'aumento demografico che ha interessato il comune nel corso degli ultimi anni: il comune infatti ha raggiunto quasi i 30.000 abitanti.
In direzione nord, sulla riva sinistra dell'Arno, si estende invece il cuore industriale e residenziale di San Miniato: San Miniato basso, sede di numerose attività commerciali e industriali, soprattutto del settore del pellame e del cuoio (San Miniato è infatti uno dei centri del cosiddetto Distretto o Comprensorio del Cuoio, di cui fa parte anche Fucecchio, in provincia di Firenze: Sito del Distretto del Cuoio); la frazione di Ponte a Egola è particolarmente nota per la concentrazione di conce e pelletterie.
Altra importantissima voce economica del territorio sanminiatese è il tartufo bianco, il tubero pregiatissimo e rarissimo che ogni anno richiama migliaia di estimatori durante le varie feste a lui dedicate non solo in San Miniato centro, ma anche nelle frazioni, come Corazzano e Cigoli, e che nasce proprio nelle campagne di San Miniato. Molti i ristoranti, anche di fama internazionale, che sanno cucinare in maniera superba il gustoso tubero e i piatti tipici della tradizione culinaria toscana. Invece a San Genesio, località dalla storia antichissima, è presente un sito archeologico di grande interesse culturale.
Dal punto di vista immobiliare, San Miniato si caratterizza per l'alto numero di dimore storiche, la cui costruzione risale a prima del 1919. La maggior parte degli abitanti risiede in case di proprietà, mentre solo poco più dell'11% della popolazione vive in affitto. Se ne deduce che il mercato immobiliare delle compravendite è più attivo di quello delle locazioni.
La nostra Agenzia possiede vari immobili, sia in vendita che in affitto, ubicati nel comune di San Miniato (sia centro che frazioni). Se anche a voi piace San Miniato, la sua storia, la sua posizione fresca e panoramica, la sua cucina gustosa, e avete voglia di viverci, servitevi di noi come punto di arrivo/partenza: vi sapremo consigliare al meglio sull'immobile e sulla zona che preferite.
Contattateci!

NICOLLE LOPOMO

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento! Ti risponderemo al più presto!